DIGITALIZZAZIONE E RESTAURO

DIGITALIZZAZIONE

La Digitalizzazione e il Restauro delle Opere Cinematografiche esiste dal 2006, quando in Italia furono acquistati i primi scanner HD e 2k. In seguito nel 2012 arrivarono i primi scanner 4k e le prime proiezioni 4k; da allora i Festival e gli Eventi dedicati alle Opere digitalizzate e restaurate diventarono sempre di più.  La tecnica, sintetizzandola, consiste nell’utilizzo di uno scanner e di altri macchinari/software per processare la pellicola di un Opera ed ottenere quindi un file digitale di altissima qualità, post-prodotto secondo le attuali e modernissime tecniche, utili a dare una seconda vita alle Opere stesse, oltre che a custodirne la propria integrità nel tempo.


VANTAGGI ARTISTICI PER L’AVENTE DIRITTO

Per un avente diritto, affidare a MV PICTURES la digitalizzazione delle loro opere, significa affidarle ad un team altamente specializzato e proveniente da back ground cinematografico di alto livello. Dal Punto di vista artistico, la mission filologica é quella di rispettare “in todo” la volontà dell’Autore, o qualora non esistesse materiale inedito, riprodurre fedelmente l’Opera, come al momento della sua prima proiezione. Dal punto di vista tecnico/qualitativo la Digitalizzazione può davvero dare nuova vita all’Opera, grazie alle più innovative tecnologie disponibili che la renderanno un’Opera all’avanguardia, di nuovo fruibile su tutte le piattaforme digitali attuali.


VANTAGGI ECONOMICI PER L’AVENTE DIRITTO

Dal punto di vista economico, digitalizzare e/o restaurare un’opera, ti permetterà di potenziare la visibilità dell’Opera stessa per poterla quindi presentare ad un Festival o creare un fantastico Evento a tema dedicato; nonché cofanetti Home Video o vendita a Network Televisivi che sempre di più cercano di inserire nei loro palinsesti Opere Digitalizzate in risoluzione elevata (fino ad 8k). Digitalizzando e, se serve restaurando, un’avente diritto avrà a disposizione il potenziale di quei materiali e quelle opere che aveva da anni messo da parte, e che magari neanche ricordava di possedere. Digitalizzare queste Opere con risoluzioni moderne, ti permetterà di nuovo di vederle in TV, perché mai come in questo momento, sono alla ricerca di opere e/o che rappresentino una certa epoca. Da non sottovalutare è la realizzazione di un Evento dedicato e a tema, costruito attorno all’Opera Digitalizzata. MV Pictures da diversi anni si occupa di Eventi Live in tutto il mondo, con ottimi risultati.


IMPEGNO ECONOMICO DELL’EVENTO DIRITTO

Il solo restauro di un’Opera in 2k ha un costo di circa 12 mila euro, mentre per quello in 4k circa 18000 euro. Questi prezzi comprendono Digital Restoration e Color Grading, attraverso i quali riusciamo ad eliminare i difetti che il tempo e l’usura hanno creato sulla pellicola, in particolare, polvere, righe, rotture, elevata granulosità, macchie di muffa o altro; attraverso le moderne apparecchiature per il grading, restituiamo il look originale voluto dal direttore della fotografia, con la profondità colore adeguata per proiezioni moderne 2 e 4k.

NOI DI MVPICTURES TI OFFRIAMO LA POSSIBILITA’ DI ABBATTERE QUESTI COSTI E ADDIRITTURA DI ELIMINARLI COMPLETAMENTE. COME?

Affidandoci un pacchetto di almeno dieci Film o meglio ancora l’Esclusiva per un determinato numero di Opere, nonchè lo sviluppo di un EVENTO a tema per uno dei Vostri progetti migliori che volete rilanciare alla grande. 

Possiamo inoltre beneficiare del Piano straordinario per la digitalizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo, di cui all’articolo 29 della legge 14 novembre 2016, n. 220.